Di tante parole del gergo comune spesso si misconosce la reale provenienza. Se vi chiedessi da dove deriva il termine Vasistas riferito ai serramenti, rimarreste increduli dal sapere che deriva dalla domanda di un tedesco "Was ist das?"(letteralmente «Che cos'è questo?»), prima di aprire la fantomatica porta attraverso una sorta di sportello.
Un'altra parola fra queste, che rimanda a momenti conviviali, è appunto "SPRITZ"! Leggenda vuole che i soldati austriaci quando arrivano nel triveneto, trovando vini bianchi particolarmente forti, chiesero di spruzzare il bicchiere di vino con un po’ di acqua frizzante. In austriaco "Spritzen" significa per l'appunto "spruzzare".
Così nasce Alperbit, lo spritz con le alpi dentro, per interpretare in chiave moderna l'antico aperitivo, già di usanza nel 1946 quando l'Amaro Alpino veniva allungato con una spruzzata di seltz per creare l'Alpen Spritz o Spritz Alpino.
L'attenta rielaborazione delle 22 botaniche che compongono l'Amaro Alpino, miscelato in pari misura con Seltz e vino bianco frizzante consente di poter apprezzare un aperitivo naturale e senza conservanti dal gusto fresco e moderno, che affonda le sue radici nel passato.
🌡 Gradazione: 14%
📍 Formato: 700 ml
🌍 Trentino-Alto Adige
🌱 Aromatico medio
💰 Prezzo: 12,90 euro
LISTA COCKTAILS
Alperbit nelle mani di Giuliano del Leaf Bar
50 ml Alberbit
10 ml Succo fresco di limone
Succo di mela
Delicious: top
Build - Tumbler Basso
Alperbit Alpino nelle mani di Alessia Bellafante
Alessia si occupa a 360 gradi del cocktail bar Disco Malinconia di Gesto in via G. Sirtori 15, P.ta Venezia, Milano. Sono entusiasta di lavorare in questo quartiere: si respira un’aria giovane e ricca di innovazione e inclusione!
Badass Martini:
30 ml Vodka
30 ml Alperbit Alpino
30 ml Succo di Passion Fruit
2 spray Assenzio
Metodo classico