top of page
Alessandro

GinAro Blue

Aggiornamento: 21 ott

GinAro Blue è il secondo gin creato da Luca Scaroni, per gli amici e in arte Aro.

Anche in questo gin, come nella versione classica, troviamo sfumature che ci raccontano dell’affascinante storia di Luca che, dopo una laurea in ingegneria e qualche mese passato in ufficio, capendo che quella vita non faceva per lui, intraprende un viaggio, possiamo dire, alla ricerca di se stesso.



Luca passa così tre anni in giro per il mondo, per lo più tra Australia e Asia, dove riprende il lavoro di barman e si avvicina al mondo della liquoristica artigianale, affascinato dalle mille possibilità di creare prodotti originali accostando ingredienti in combinazioni insolite. Partendo da una semplice acqua e menta per contrastare il caldo delle estati australiane, seguono anni di grandi esperimenti tra infusioni, miscelazioni e macerazioni, fino a che, durante la sua permanenza a Valencia, Luca intuisce il potenziale del gin tonic e decide quindi di dedicarsi alla produzione di un suo gin.


Nasce così GinAro, un gin ricercato che trova la sua identità in un perfetto equilibrio tra botaniche europee, come rosmarino e liquirizia, ed orientali quali cardamomo, zenzero e curcuma. Negli anni poi sono seguiti molti altri validissimi prodotti tra cui due bitter, un amaro, un vermouth, un'acqua tonica ed infine questa nuova versione GinAro Blue.


gin aro blue

Come per il primo GinAro, anche qui il concetto alla base è quello di creare un mix di botaniche europee ed orientali con l’intenzione di creare qualcosa dal carattere più fresco e meditterraneo. Il bouquet aromatico di questo compound gin verte su poche botaniche: da un lato abbiamo rosmarino e salvia per dare balsamicità al prodotto, dall’altro arancia, chinotto e pepe di timut a conferire sfumature agrumate. Infine, l’infusione con i petali del butterfly pea, un fiore tipico del sud est asiatico, imprime al gin la colorazione blu e la particolare proprietà di cambiare colore, passando al viola, al contatto con sostanze più acide.



Il naso si apre con un intrigante bouquet agrumato guidato dalle note pungenti del pepe di timut, molto simili a quelle del pompelmo, seguite da freschi interventi balsamici di salvia e rosmarino. Il palato è caratterizzato da un piacevole e complesso equilibrio tra note balsamiche e agrumate che portano ad un finale piacevole e persistente.


Si tratta di un gin dal carattere indubbiamente estivo, perfetto nel gin tonic dove si aggiunge anche l’elemento wow durante la preparazione dato che al contatto con l’acqua tonica questo gin cambia colore, passando dal blu al viola.

Se volete quindi stupire i vostri ospiti con un gin tonic diverso dal solito, con GinAro Blue andate davvero sul sicuro! Salute belle gioie!

riccardo giannini moscow mule bar

GinAro Blue al Moscow Mule


Riccardo Giannini, bar manager del Moscow Mule di Milano Lambrate, ci presta la sua competenza e simpatica per la creazione di due magici cocktail a base GinAro Blue!


GinAro Jasmine

- Abbondante quantità di ghiaccio per giusta diluzione e temperatura

- Tè Jasmine, infusione fiori di gelsomino

- Sweet and Sour, succo di limone con zucchero

- GinAro Blue

- Tonica

- Scorza di Limone



GinAro Blue Negroni

- Bitter Bianco Chiarificato

- Vermouth Dry

- GinAro Blue

- Gel di Prosecco ( Prosecco legato con xantana)

- Scorza di Arancia



Post recenti

Mostra tutti

Amaro di Aro

Post: Blog2_Post

Amaro Today, The Gin Freak e My Dear Whisky sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page