top of page
Alessandro

Gin Tuono Temporale Estivo

Oggi torniamo con piacere a Faenza, per parlare nuovamente, in occasione del restyling della bottiglia, di un gin di cui ormai non posso più fare a meno: si tratta di Gin Tuono Temporale Estivo, la prima creazione di Federico e Simone, fondatori di Distilleria Tuono.

Come già sapete Distilleria Tuono nasce dall'amicizia di due giovani faentini appassionati di gin, Simone, erborista presso Il Regno Vegetale, e Federico, affermato bartender formatosi a Londra sotto la guida del mixologist Tony Conigliaro.


Tutto ha inizio quando i due si incontrano a Faenza, dopo l'esperienza londinese di Federico, e decidono di unire le loro competenze dedicandosi alla produzione gin artigianali di alta qualità avvalendosi del rotavapor, uno strumento che, lavorando a basse temperature, consente un'estrazione più gentile degli aromi e, data la sua capacità di pochi litri, permette un controllo maggiore sulla qualità del prodotto finale.

Temporale Estivo è la loro prima creazione e si ispira all'atmosfera che avvolge la città di Faenza a inizio giugno con il profumo dei tigli a stuzzicare l'aria e il Niballo, il palio, a infervorare le rivalità tra i cinque rioni faentini.


Distillato a basse temperature questo gin vanta ben 14 botaniche oltre al ginepro: angelica, camomilla, coriandolo, elicriso, ibisco, lavanda, limone, menta, rosa canina, rosmarino, salvia, timo, zenzero e i fiori di tiglio. Le botaniche vengono fatte macerare in alcool di grano biologico e una volta rimosse, si procede alla distillazione tramite il già citato rotavapor, la cui capacità di pochi litri comporta almeno 3 settimane di distillazione continua per ogni lotto.


Al naso si ha un bouquet fresco e complesso con il ginepro in primo piano seguito da frizzanti note erbacee e floreali. Il palato, che riflette molto il naso, è equilibrato, centrato sul ginepro, con sentori floreali caldi che lo rendono morbido nonostante i 47°.

Proprio da questa caratteristica viene il motto dell’azienda: "lo senti poi dopo".

È un gin dalla spiccata personalità che si apre in modo pazzesco nel G&T e che si distingue in cocktail più elaborati!


Direi una bomba! Anzi un TUONO!!!


gin tuono temporale estivo

Post recenti

Mostra tutti

Gin Seri Pervas

Post: Blog2_Post

Amaro Today, The Gin Freak e My Dear Whisky sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page