Gin Gaio Spirito: l’arte incontra la tradizione in una limited edition unica
Gin Gaio Spirito è una celebrazione dell’equilibrio tra gusto e bellezza, un connubio perfetto che nasce dall’esperienza della storica Distilleria Valverde, immersa nelle Langhe, dalla passione di The Gin Freak per il mondo del GIN e dall’estro creativo dell’artista Gio Pastori. In questo progetto esplode tutta la maestria del paper-cut di Gio Pastori, illustratore milanese noto per le sue composizioni essenziali e vibranti. Ogni bottiglia racconta una storia fatta di tradizione, innovazione e una raffinata esplorazione visiva, rendendo Gin Gaio Spirito un’esperienza unica per gli occhi e il palato.
Adesso ci addentriamo nell’affascinante percorso che ha portato alla creazione del Gin Gaio Spirito. Questo prodotto si distingue non solo per la bellezza della sua etichetta, ma soprattutto per la sua qualità, garantita dalla tradizione artigianale della prestigiosa Distilleria Valverde.
Selezione Botanicals
Botanicals: ginepro toscano, cardamomo semi, coriandolo frutto, sambuco fiori, pompelmo scorze, arancio amaro scorze, nocciole, rosmarino foglie, salvia foglie.
Infusione
Le erbe, spezie e agrumi vengono infusi separatamente in soluzione idroalcolica in base alla
tipologia e per un periodo adeguato, consentendo agli aromi di svilupparsi lentamente senza comprometterne la freschezza o intensità.
Distillazione a Bassa Temperatura
Al termine della macerazione, si procede alla distillazione degli estratti/tinture con il Rotovapor, distillatore sottovuoto a bassa temperatura. Grazie al Rotovapor, il processo di distillazione avviene a bassa temperatura preservando le note delicate e fresche delle botaniche, senza il rischio di degradazione causato dal calore.
Miscelazione
A questo punto i diversi distillati vengono uniti secondo ricetta, e viene aggiunta opportunamente l’acqua purificata, per raggiungere il grado alcolico desiderato di 43 gradi alcolici.
Analisi
Prima dell’imbottigliamento, si procede alle analisi analitiche opportune e a un riposo in vasca d’acciaio di almeno 7/10 giorni per la maturazione del prodotto.
Il risultato è un Gin Gaio Spirito elegante e complesso, con aromi freschi e ben definiti, che riflettono l'artigianalità e la precisione di un metodo produttivo innovativo.