Cà-Ri-Co (Casual-Risto-Cocktail) è senza dubbio uno dei locali più innovativi di Milano. Domenico Carella, insieme a tutta la sua talentuosa squadra, tra cui il barman Francesco Polo, ha realizzato un concept unico e contemporaneo: un cocktail-bistrot che unisce l'ospitalità, la ricerca e l'innovazione in un menu in costante evoluzione.
Cà-Ri-Co è stato il primo locale a introdurre “The Martini Room”, un'esperienza immersiva e sensoriale dedicata al re dei cocktail, che si è poi trasformata nell’attuale “Negroni Room Experience”. Non si tratta solo di una stanza, ma di un viaggio sensoriale per esplorare tutte le sfumature che rendono il Negroni il cocktail più amato al mondo. Gli ospiti sono coinvolti attraverso immagini, suoni e sapori, vivendo un’esperienza che li conduce dall’origine all’evoluzione di questo iconico drink.
Dom Carella
Domenico "Dom" Carella, classe 1984, è originario della costa lucana. La sua passione per il mondo del food and beverage nasce da una solida esperienza decennale come chef professionista, bartender e manager. La sua profonda conoscenza degli ingredienti e dei sapori gli permette di creare proposte capaci di fondere alla perfezione consistenza e gusto. La curiosità che lo contraddistingue lo ha spinto a viaggiare in diverse parti del mondo, ricoprendo il ruolo di Bar Manager presso 8 1/2 Otto e Mezzo Bombana, dove ha ottenuto il titolo di "Manager of the Year in Asia" per “That’s Shanghai”. Nel 2019 fa ritorno a Milano, dove inizia a collaborare con brand di prestigio e diventa consulente per chef e marchi di fama internazionale.
Francesco Polo
Francesco Polo approccia il mondo dell’Hospitality all’età di 17 anni. Dopo qualche anno di gavetta nelle caffetterie e discoteche Milanesi approda in Sicilia, nel trapanese, dove esplode la sua passione verso il mondo del bartending. Di ritorno a Milano nel 2017 inizia il suo rapporto di lavoro con Officina, durante il quale perfeziona le sue tecniche di miscelazione. Nel 2018 partecipa all’apertura del Uain, enoteca di Monza, in qualità di consulente. Da qui in poi si susseguono diverse esperienze lavorative e viaggi, primo su tutti il Giappone, dove si appassiona alla miscelazione e alla cucina nipponica.
Di ritorno dal Sol Levante comincia la sua prima esperienza da Head Bartender alla guida del banco di Pacifico Milano, ristorante e cocktail bar in stile Peruviano Nikkei. Nel Febbraio 2020, colpito fortemente dalla filosofia e dallo stile del locale CARICO MILANO, ne diventa assiduo cliente. Inizierà finalmente a lavorarci nel 2022, gestendo in primis il servizio della Martini Room. Ad oggi ricopre il ruolo di Bar Manager presso CARICO MILANO. Continua con passione e professionalità il suo percorso in quello che è in assoluto il suo cocktail bar preferito all’interno del panorama Milanese.
Francesco Polo, responsabile bar di Carico Milano, ha accettato la nostra sfida: raccontare e interpretare Amaro di Langa all'interno di un cocktail.
Amaro di Langa
Fondata nel 1973 dall'enotecnico Carlo Birello, la Distilleria Valverde è sempre stata guidata dalla passione, dalla dedizione e dall'innovazione, mantenendo un profondo rispetto per la tradizione e le materie prime utilizzate. Questo impegno è sostenuto dalla volontà di produrre liquori genuini e autentici, riflettendo i valori del gruppo familiare che continua a gestire l'azienda.
L' Amaro di Langa è ottenuto da un attento assemblaggio di erbe pregiate in lenta infusione, su antica ricetta di famiglia. Dal colore bruno intenso, presenta un aroma erbaceo dal gusto avvolgente e armonico denotato dalle note di cannella, anice, zenzero e arancia.
Lista Cocktail con Amaro di Langa
Francesco ha accettato la nostra sfida: raccontare e interpretare Amaro di Langa all'interno di un cocktail.
Twist on classic con Amaro di Langa.
-40 ml di Amaro di Langa
-40 ml di Whiskey Bourbon Americano
-4 dash di angostura
-Una spruzzata di assenzio per esaltare le note botaniche dell'Amaro di Langa.
Il tutto viene miscelato in un mixing glass con ghiaccio fino a ottenere una perfetta fusione degli ingredienti. Una volta pronto, il cocktail viene servito in una coppetta ghiacciata.
Per concludere, una scorza di limone, che aggiunge un tocco di freschezza e aroma.
Shakerato con Amaro di Langa
-35 ml di Amaro di Langa
-15 ml di rum proveniente da Santo Domingo
-Succo di ananas estratto e chiarificato tramite centrifuga a 4000 giri al minuto, che conferisce una texture limpida e delicata.
-20 ml di succo di lime fresco
-15 ml di sciroppo al miele
Il cocktail viene shakerato per amalgamare al meglio gli ingredienti.
Come tocco finale, una spolverata di paprika affumicata, che si abbina perfettamente alle note esotiche dell'ananas.