Con il termine economia circolare vengono indicati quei sistemi economici in cui i prodotti mantengono il loro valore aggiunto il più a lungo possibile e si minimizzano i rifiuti, facendo in modo che quando un prodotto è alla fine del suo ciclo di vita, le risorse restino all’interno del sistema per essere riutilizzate più volte a fini produttivi e creare così nuovo valore.
Per passare ad un’economia circolare occorre un cambiamento sistemico guidato da un forte impulso innovativo, sul piano della ricerca, della tecnologia, dell’organizzazione, della società, delle forme di finanziamento e delle politiche, cambiando tutta la catena della creazione del valore, dall’estrazione delle materie prime alla progettazione dei prodotti, dalla produzione alla distribuzione, dal consumo al riuso e riciclo.
Responsabilizzare i consumatori e gli acquirenti riducendo gli sprechi sono i primi passi per introdurre una chiave di svolta.
Opificio Caput Mundi accompagna la creazione del brand Alchimia, con l’obbiettivo di accompagnare il mondo della miscelazione del cocktail bar. Particolarità è quella di creare alcol dallo scarto delle 🍏 mele 🍎 prodotte dagli agricoltori locali focalizzando l'intero business sulla sostenibilità e la valorizzazione del territorio, conosciuto proprio per l’eccellenza nella produzione di mele.
Tra i liquori ancestrali ottenuti dalla macerazione di oltre 120 giorni delle botaniche troviamo 1️⃣ 1492 liquore con cacao, dattero e peperoncino calabrese; 2️⃣ MANCIURIA con Lapsang Souchong, tè nero affumicato al legno di pino tipicio della regione di Fujian (CINA); 3️⃣ GANESHA con Arancia, Mango e Ananas, ma soprattutto Amaro 4️⃣ AROMA. Calamo, Galanga, Menta Piperita, Genziana, Macis, Pimento, Arancio amaro, Limone, China e Chiodi di Garofano, portano al risultato di un amaro delicato dalla bevuta aromatica molto versatile nel mondo della🧉mixology.
🥃Da gustare liscio o in miscelazione.
🌡 Gradazione: 25%
📍 Formato: 500 ml
🌍 Veneto
🌱 Aromatico medio
💰 Prezzo: 25 euro
#amaroaroma #opificiocaputmundi #alchimia #emozionidabere #amarotoday #veroamaro #allaricercadelveroamaro #ricercadelveroamaro