É il 1923 quando Agostino Pontillo, di origini siciliane, raggiunge per la prima volta la città di Trento e fonda la "Gottardi & Pontillo", incentrata sulla produzione di liquori.
Nel 1930 ha la sua più grande intuizione: unire l'esperienza Siciliana nella produzione degli amari con l'unicità di alcune delle principali erbe officinali alpine.
Di seguito fonda autonomamente la Distilleria Alpina e deposita il nome Amaro Alpino dall'iconica etichetta spiccatamente futurista, con l'introduzione sul mercato della caratteristica botticella prima in rovere da 12L poi da 2L, raggiungendo il massimo apprezzamento in tutta🇮🇹 Italia nel periodo degli anni 50-60-70.
A distanza di anni, la freschezza dei fratelli Sembenotti di Trento, riporta in auge nel 2020 un marchio in attesa di rinnovamento apportando nuova linfa. Amaro Alpino è frutto ancora oggi dell'attenta combinazione delle 22 erbe, radici e bacche naturali individuate nel 1930 dal fondatore e unite in una ricetta segreta.
Genziana, ginepro, salvia sclarea e fiori di sambuco sono tra le principali botaniche che esaltano la bevuta di un prodotto che riesce ancor oggi a raggiungere tutti i palati italiani.
🌡 Gradazione: 18,5%
📍 Formato: 700 ml
🌍 Trentino-Alto Adige
🌱 Aromatico medio
💰 Prezzo: 11,90 euro
LISTA COCKTAIL
Amaro Alpino nelle mani di Giuliano del Leaf Bar
Due parti alcoliche, due analcoliche, servito in coppa e lavorato in stir.
È un drink da dopo cena, denso di sapori.
60 ml Amaro Alpino
10 ml Liquore di Bergamotto
10 ml Cordiale al Pepe Timur
10 ml Succo di limone
Amaro Alpino nelle mani di Alessia Bellafante
Alessia si occupa a 360 gradi del cocktail bar Disco Malinconia di Gesto in via G. Sirtori 15, P.ta Venezia, Milano. Sono entusiasta di lavorare in questo quartiere: si respira un’aria giovane e ricca di innovazione e inclusione!
Spring garden:
30 ml Amaro Alpino
10 ml Maraschino
45 ml Cordiale fragola
Soda